Il Birrificio contadino Cascina Motta è aperto a gruppi di studenti (Scuole secondarie di secondo grado, Corsi IFTS e ITS, Corsi professionali e Università, Enti assimilabili) , appassionati (associazioni, gruppi di homebrewers) e professionisti (associazioni di categoria, corsi di aggiornamento) per visite didattiche e guidate.

Venite a trovarci, i nostri campi ed il nostro laboratorio sono il luogo ideale per scoprire tutta la filiera di produzione della birra. Accompagnati dai nostri responsabili di produzione, è possibile organizzare lezioni di approfondimento su specifici focus, in funzione degli specifici target di pubblico.

 

Esistono più format di visita, anche personalizzabili a richiesta:

  • Filiera della birra, dal campo alla bottiglia – durata 3 ore circa: breve lezione frontale, visita ai campi di cereali ed al luppoleto, sopralluogo in laboratorio con descrizione delle attività di maltazione, birrificazione e confezionamento. Degustazione di 2 birre. Ai fini di una migliore fruizione delle colture in campo, si consiglia come periodo di visita quello primaverile ed estivo. Costo a persona: 12€
  • Lezione tecnica sulla filiera dei cereali, del malto e della birra – durata 6 ore circa: lezione frontale sulla coltivazione, maltazione e produzione della birra. Visita ai campi di cereali ed al luppoleto, sopralluogo in laboratorio con descrizione delle attività di maltazione, birrificazione e confezionamento. Degustazione di 3 birre. Ai fini di una migliore fruizione delle colture in campo, si consiglia come periodo di visita quello primaverile ed estivo. Costo a persona: 25€

 

 

  • Lezione operativa – durata 6 ore circa: lo scopo di queste lezioni è permettere ai partecipanti di partecipare direttamente alle specifiche attività che vengono svolte all’interno del nostro Birrificio contadino. Prezzo a pacchetto da stabilire. In particolare si propongono le seguenti lezioni singole:

 

  1. Coltivazione dell’orzo: Lezione frontale sulla coltivazione dell’orzo distico da birra, con focus su selezione varietale, gestione fitosanitaria, concimazione, modalità di stoccaggio e selezione ai fini maltari, indici di qualità. Attività pratica in campo di gestione della semente, aratura, erpicatura semina, con lezione pilota anche in momenti differenti rispetto alle canoniche epoche di semina. Lezione pratica sulle colture cerealicole già in atto per lo studio dei cereali minori. Possibilità di seguire la crescita della coltura in lezioni successive.
  2. Maltazione:  Lezione frontale sulla maltazione, con focus sulla selezione della granella in entrata, modalità di conservazione, processo di maltazione per ottenimento di malti base e speciali. Attività in birrificio per lo studio delle funzionalità della malteria artigianale presente in azienda. Avvio della malteria e possibilità di seguire il processo nei giorni successivi, anche a distanza (mediante foto ed invio dei campioni).
  3. Produzione birra – Cotta: Lezione frontale sui processi di molitura del malto, dosaggio dei malti e dei luppoli, produzione del mosto, fermentazione, infustamento ed imbottigliamento. Attività pratica in birrificio, assistendo all’intero processo di produzione di una cotta, fino all’inoculo dei lieviti. Possibilità di seguire il processo nei giorni successivi, con particolare riferimento alle operazioni di confezionamento in fusto o bottiglia. 

Grazie a queste opportunità potrete conoscere da vicino il nostro staff, visitare lo stabilimento, imparare da vicino come e da chi è fatta una birra artigianale autenticamente italiana.

Per le lezioni di lunga durata è offerta ai partecipanti la possibilità di organizzare buffet – pranzo.

I tour si effettuano su richiesta per gruppi dalle 10 alle 30 persone (massimo).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: info@cascinamotta.it, impostando come oggetto: “Visita Birrificio” e specificando il focus della lezione, il numero di partecipanti ed eventuali specifiche richieste.

Le lezioni si tengono presso la sede del Birrificio contadino Cascina Motta, a Sale, Via Guazzora 17.